Cerca
Close this search box.

Uscire dalla comfort zone🚀

Cari amici,

questa settimana è stata una bomba. Se mi seguite su Instagram sapete che lunedì ero a Verona per partecipare al laboratorio di dissezione anatomica di torace e addome. È stata un’esperienza a dir poco interessante e stimolante. È stata un po’ una prova di coraggio guardare per la prima volta in faccia la morte, anche se comunque i corpi erano già stati trattati prima che arrivassimo noi e avevamo a disposizione solo il tronco. Passato un primo momento di assestamento a questa situazione effettivamente un po’ grottesca ho iniziato a meravigliarmi del corpo umano e delle strutture anatomiche. Non avete idea della soddisfazione che ho provato nello scoprire che ricordavo bene quello che ho studiato e riuscivo a riconoscere le strutture.

Come potete immaginare sono entusiasta di questa esperienza ma quello che non potete sapere è che i giorni precedenti ero un po’ preoccupata. Avevo paura di non reggere lo shock di avere a che fare con un cadavere. Temevo che sarebbe stato troppo pesante da vedere, odorare, toccare… ma mi sono comunque buttata non perché io sia una super woman ma perché in questi anni ho capito che uscire dalla comfort zone è l’unico modo per crescere. Dobbiamo spingerci al limite per poter spostare i nostri paletti un metro più in là e ancora e ancora.

Ali Abdaal, il mio YouTuber preferito, dice che è quando abbiamo paura di affrontare una determinata situazione che capiamo che dobbiamo assolutamente affrontarla perché il nostro margine di crescita è localizzato in quell’area. E la cosa che mi emoziona ogni volta è che non finiamo mai di migliorare: è come un gioco che non ha mai fine e una volta capite le regole diventa divertente.

Il risvolto della medaglia è che se finiamo sempre per guardare quello che ci manca, quello che vogliamo migliorare non ci sentiamo mai soddisfatti di noi. È un aspetto con cui faccio i conti giornalmente anche io e non è semplice ma sto cercando un equilibrio tra amare quello che sono e rispettarmi e voler migliorare e dare sempre il meglio di me.

Sentitevi liberi di commentare o scrivermi una mail. Sarei felice di sapere cosa ne pensate.